6-04 Viaggio in bicicletta: Città e i laghi della Frisia

Giorno 1   Arrivo a Heerenveen

Heerenveen si raggiunge in treno dall’aeroporto di Amsterdam in circa due ore e 15 minuti. Parcheggio gratuito in albergo. Heerenveen ebbe origine nel 1551 come cava di torba in un punto dove confluivano due canali. E’ il più antico paese olandese costruito per lo sfruttamento della torba. Nelle vicinanze si trova il Museumpark Landgoed Oranjewoud, un elegante e boscoso parco che ospita il Museo Belvédère di arte frisona del XX secolo e contemporanea.

Giorno 2   Heerenveen - Oudemirdum 47 km

Il paesaggio agrario e i laghi che trovate tra Heerenveen e il Lago Ijsselmeer sono stati creati dall’uomo nel corso dei secoli. Le torbiere venivano scavate per ricavarne combustibile, poi parzialmente prosciugate, divennero pascoli per il bestiame. D’estate la città di Lemmer sul lago IJsselmeeer offre innumerevoli attrazioni. Nei dintorni si trova Wouda, la centrale di pompaggio a vapore più grande del mondo. E’ in funzione dal 1920 e ed è stata dichiarata Patrimonio mondiale. Da qui il percorrerete l’ondulato e boscoso Gaasterland, superando gli strani “klifs” sulla costa, fino a Oudemirdum.

Giorno 3   Oudemirdum - Harlingen 60 km

Attraversato il Gaasterland, con i suoi paesaggi sempre diversi, arrivate a Stavore, la più antica città del Friesland. Proseguite lungo la costa del Lago IJsselmeer, dagli spendidi paesaggi, ricordando la sua storia incredibile. Attraversate Hindeloopen (famosa nel mondo per i suoi mobili decorati), Workum and Makkum (nota per la ceramica) scoprendo il passato di queste città. Arriverete a Harlingen, porto e città commerciale collegata direttamente con il mare.

Giorno 4   Harlingen - Leeuwarden 65 km

In questa tappa del viaggio percorrerete la costa frisona del Mare di Wadden. Le rive fangose di questo mare poco profondo ospitano una vegetazione speciale che si è adattata alle maree che si succedono due volte al giorno. Il paesaggio è stato da sempre creato soprattutto dal mare, ma l’uomo è intervenuto costruendo dighe che proteggessero la terraferma. Nel pomeriggio costeggerete il fiume Dokkumer Ee fino a Leeuwarden, l’interessante capoluogo della Frisia.

Giorno 5   Leeuwarden - Heerenveen 61 km

Lasciando i monumenti e la vita culturale di Leeuwarden, nell’ultimo giorno di viaggio attraverserete la zona chiamata Lege Midden (il centro vuoto). Certamente apprezzerete l’immensità e la bellezza dei suoi paesaggi. E’ una terra bassa, di torbiere, punteggiata di laghi che si sono formati nei secoli dopo l’estrazione della torba che veniva usata come combustibile. La sosta principale sarà a Grouw, un villaggio per gli sport acquatici, dove potrete gustare uno dei dolci tipici della Frisia.

Giorno 6   Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.


Galleria

Friesland
Oranjewoud Heerenveen
Lemmer
Stavoren
Bartlehiem
Friesland