7-03 Viaggio in bicicletta: Ricordando le diligenze

Giorno 1   Arrivo a Ede

La città di Ede è raggiungibile in treno dall’aeroporto di Amsterdam. Parcheggio gratuito in albergo

Giorno 2   Ede - Strand Nulde 53 km

Uscendo da Ede attraverserete i boschi locali e le distese di erica fino a Otterlo e l’entrata del Parco nazionale recintato De Hoge Veluwe. Potete decidere di entrare o di raggiungere le spiagge della zona ricreativa Strand Nulde che offre la possibilità di praticare sport acquatici nelle acque del Lago Veluwe/Nuldernauw.

Giorno 3   Strand Nulde - Zwolle 76 km

Seguendo le rive dei laghi Randmeren raggiungerete Harderwijk. Come testimoniano le tracce lasciate dal suo ricco passato, essa ha avuto una grande importanza come città dedita alla pesca e al commercio. Com’è diversa la sua situazione oggi! Non lontano dalla costa vedrete la più grande isola artificiale al mondo: il Flevopolder. Pedalate sulla sommità della diga Knardijk, con l’acqua a entrambi i lati, fino a raggiungere la "nuova terra". Proseguirete poi lungo la riva del lago Veluwe fino al bel paese medioevale di Elburg. Rimarrete affascinati dalla sua piazza circondata da bei palazzi e dall’atmosfera di serenità. La giornata termina a Zwolle, città a vocazione commerciale, circondata da 4 fiumi, da sempre frequentata da viaggiatori e commercianti. Anche qui troverete molte vestigia del suo passato di città anseatica.

Giorno 4   Zwolle - Deventer 44 km

Seguendo il corso del fiume Ijssel arrivate a Deventer. Questa deliziosa città anseatica gode di una posizione privilegiata sul fiume e conserva centinaia di edifici storici, molti in piazza Brink. Troverete anche una pasticceria specializzata nei dolci locali che vale la pena provare. Deventer è conosciuta anche per i suoi mercati, fiere e festival.

Giorno 5   Deventer - Arnhem 67 km

Anche oggi, nella prima parte del viaggio, seguirete il corso dell' IJssel. I panorami sono splendidi. Visitate Zutphen e altre graziose cittadine ai margini del Parco nazionale Veluwezoom. E’ una zona veramente deliziosa. La strada continua poi, tra boschi e brughiere, fino alla cima del Posbank, una salita notevole secondo i nostri standard. Poi non dite che non vi avevamo avvertito!

Giorno 6   Arnhem - Ede 29 km

Oggi si attraversa la parte meridionale del Veluwe e il Parco nazionale Veluwezoom. Dopo Oosterbeek/Renkum seguirete il percorso della ferrovia fino a Ede.

Giorno 7   Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.


Galleria

Deventer
Overijssel
Deventer
Utrecht
Veluwe
Veluwe