7-05 Viaggio in bicicletta: L’estremo Nord dell’Olanda

Giorno 1   Arrivo Alkmaar

Alkmaar si raggiunge in treno dall’aeroporto di Amsterdam. Parcheggio gratuito in albergo. Non è richiesta prenotazione.

Giorno 2   Alkmaar - Hoorn 38 km

Alkmaar è universalmente famosa per il suo mercato tradizionale del formaggio aperto ai turisti ogni venerdì mattina da Aprile a metà Settembre. Durante la pedalata odierna sosterete a Schermerhorn sul limitare di polders Schermer e Beemster. Schermerhorn era stata un’isola di pescatori di balene fino a quando, all’inizio del ‘600, investitori privati di Amsterdam decisero di trasformare in polders i laghi intorno al paese per poi vendere la terra riconquistata. I polders vennero prosciugati usando i mulini a vento che scaricavano l’acqua oltre la diga in un canale di scarico. Appena fuori dal paese possono ancora vedersi tre dei mulini di quel periodo ò uno stupendo colpo d’occhio! Visitate il Mulino Museo Schermer per sentire in prima persona gli scricchiolii delle macchine in azione. Il polder Beemster, creato agli inizi del ‘600, costituisce un esempio eccezionale di terra strappata alle acque. Conserva intatto il suo paesaggio agrario, le strade, i canali, le dighe e gli insediamenti, distribuiti secondo i canoni classici dell’urbanistica rinascimentale, come espresso nella lista del Patrimonio universale. Sulle rive del lago IJsselmeer vedrete riflesso il Secolo d’Oro negli edifici storici delle belle città di Hoorn e Enkhuizen.

Giorno 3   Hoorn - Medemblik 43 km

L’obiettivo odierno è la bella città di Enkhuizen. Come Hoorn, ha una lunga storia di caccia alla balena, costruzioni navali, pesca e, naturalmente, commercio marittimo perché entrambe sedi centrali della Compagnia delle Indie Orientali. L’eccellente Museo dello Zuiderzee offre una dettagliata ricostruzione dei tempi d’oro dei porti sulle rive di quello che fu lo Zuiderzee, da dove, nel ‘600, partivano mercantili verso tutto il mondo conosciuto per commerciare spezie e bulbi. Potrete vedere la ricostruzione di un antico villaggio con i suoi artigiani in costumi tipici. Seguite la costa dell’IJsselmeer sulla cresta dell’antica diga da dove si ammirano la campagna, gli orti e graziose vecchie fattorie.

Giorno 4   Medemblik - Den Helder 56 km

Medemblik possiede una centrale di pompaggio a vapore che venne usata nel 1869 per prosciugare un polder. Oggi ospita il Museo del vapore. Il percorso continua attraverso il polder Wieringermeer, drenato e desalinizzato tra il 1927 e il 1934 per creare nuovi terreni agricoli di cui c’era molto bisogno. La zona appena sotto Den Helder è diventata la più estesa superficie coltivata a bulbi da fiore del mondo. La maggior parte dei bulbi sono destinati all’esportazione. In primavera, quando fioriscono tulipani, giacinti e narcisi, la zona è un trionfo di colori.

Giorno 5   Tour of Texel

In circa venti minuti si arriva da Den Helder a Texel con il ferry. Texel è la più grande delle nostre cinque Isole Wadden, luoghi di eccezionale bellezza naturale che potrete godervi girando con la bicicletta per villaggi, campagna, dune e spiagge. I percorsi sull’isola sono numerosi, ma non perdete una visita alla bella riserva naturale De Slufter, una delle poche zone dei Paesi Bassi dove il mare è sempre penetrato senza ostacoli. Nei mesi di luglio e agosto fiorisce il limonio violetto.

Giorno 6   Den Helder - Alkmaar 60 km

Riprendete il viaggio giù per la costa del Mare del Nord, lungo dune e boschi. Si superano alcune località balneari e la Riserva naturale di Zwanenwater. Le dune lungo la costa del Mare del Nord proteggono l'entroterra dalle inondazioni del mare, eccetto vicino alla città di Petten, dove le dune sono state erose dal mare ed è stato costruito il "Muro del Mare" (Hondsbossche Zeewering) per proteggere il paese. L'interessante mostra "Dijk te Kijk" spiega il passato, presente e futuro di questa difesa e i patimenti degli abitanti di Petten nel corso dei secoli.

Giorno 7   Fine del viaggio

Partenza dopo la prima colazione in albergo.


Galleria

Alkmaar
Medemblik
Noord-Holland
Texel
Texel