7-08 Viaggio in bicicletta: Da isola a isola nel Mare di Wadden

Giorno 1   Arrivo a Leeuwarden

Questo è il primo di sette giorni indimenticabili. Arriverete a Leeuwarden, capoluogo della provincia del Friesland. Il viaggio dall’aeroporto di Amsterdam dura 2,5 ore e c’è un treno diretto, quindi non dovete cambiare. Cercate di arrivare entro le 19,00. Dopo aver lasciato i bagagli nella vostra stanza, approfittate per fare una passeggiata in città. Molte strade sono in leggera salita perché la città fu costruita nel medioevo su tre colline artificiali. Offre un’interessante fusione di architettura moderna e luoghi di interesse storico, come De Oldehove, da non perdere. Questa torre pendente, mai portata a termine, ha dominato l’orizzonte per secoli ed è usata come belvedere.

Giorno 2   Leeuwarden - Harlingen - Vlieland 44 km

Preparatevi per la prima pedalata. Dopo un’abbondante colazione vi metterete in cammino verso Harlingen, in un ambiente agreste incontaminato e dove troverete affascinanti testimonianze della storia locale a "It Terpelân" (la terra dei terps – tumuli preistorici, forse abitazioni o sepolture). Passerete per distese di prati e interessanti villaggi. Da non perdere una sosta nella casa di campagna Poptaslot e lasciatevi trasportare indietro nel tempo nell’affascinante città di Franeker. Dal porto di Hallingen partono i traghetti per le isole Vlieland. Col vento nel capelli, il sole in fronte e il mare tutto intorno, entrerete in un mondo diverso. Il Mare di Wadden è un’area intertidale, per cui quando il mare si ritira emergono i fondali ricchi di alimenti dove vengono a riposare le foche. In quest’area protetta vi è una grande biodiversità. Sappiamo per certo che chi mette gli occhi su Vlieland non la dimentica mai più. E’ la più autentica delle Isole Wadden, con solo un villaggio. Solo agli abitanti è concesso di guidare in quest’isola coperta di boschi, fondali di sabbia dorata, dune spazzate dal vento e vaste spiagge. Non esiste luogo migliore per camminare o andare in bicicletta.

Giorno 3   Scoprire Vlieland 25 km

Mettete gli scarponi o montate in bicicletta: questa è l’isola delle Wadden più lontana dalla terraferma. Da nessuna parte troverete tanta pace come in questo luogo. Il Centro Noordwester vi darà tutte le informazioni che vorrete sull’isola e il Mare di Wadden. Potete anche prenotare una delle molte escursioni condotte da guide naturalistiche, della durata di un’ora e mezza. (E’ conveniente contattare il Centro in anticipo). In paese, la lunga strada principale alberata è zeppa di negozi, caffè, ristoranti e allegri turisti.

Giorno 4   Vlieland - Terschelling

Prendete il ferry per l’isola di Terschelling( Skylge, nel dialetto frisone), la maggiore delle 5 isole Wadden dove abitano 4700 persone. Nei diversi villaggi che vanno da Ovest a Est avrete molte occasioni di conoscere la cultura locale: fermatevi in uno dei sette musei o semplicemente guardate le graziose casette dalle caratteristiche facciate, le vecchie chiese e il faro Brandaris. Il paese più grande, l’allegro West-Terschellin, è un godimento per gli amanti della natura.

Giorno 5   Scoprire Terschelling 32 km

Camminando da Nord a Sud incontrerete sette diversi tipi di habitat: Il Mare del Nord, una spiaggia veramente enorme, dune giovani e dune grigie più antiche, boschi di betulle, vasti polder e poi, oltre la diga del Wadden i "Dutch Shallows" zone pantanose piene di vita durante la bassa marea. I biotopi delle dune sono veramente speciali perché la loro natura cambia continuamente sotto l’influenza del mare e del vento: il paesaggio cambia continuamente davanti ai nostri occhi. Si può fare una gita per vedere una valle di "dune bagnate", o le paludi salate della Riserva Naturale di Boschplaat a Est. L’isola ha molte buone piste ciclabili. Per chi ama lo shopping West Terschelling e Midsland hanno un buon numero di boutiques e negozi, alcuni dei quali vendono prodotti locali come il formaggio di pecora, vino di mirtilli e marmellata di olivello spinoso. E per chi vuole rilassarsi e leggere un libro sdraiato in spiaggia, questo è il posto ideale.

Giorno 6   Terschelling - Harlingen - Leeuwarden 41 km

Riprendete il ferry per tornare sul continente e verso Leeuwarden per una via un poco diversa. E’ un bellissimo tragitto attraverso villaggi dai nomi frisoni come Arum, Achlum, Herbaijum e Deinum. A metà strada potete sostare a Franeker prima di tornare a Leeuwarden.

Giorno 7   Fine del viaggio

Dopo un’ultima sostanziosa colazione in albergo è arrivato il momento del ritorno a casa.


Galleria

Wadden eilanden
Wadden eilanden
Harlingen
Ferry Vlieland
Friesland
Wadden eilanden
Terschelling
Friesland
Wadden
Strand / Beach