8-10 Viaggio in bicicletta: In bicicletta con bambini nell’Olanda meridionale

Giorno 1   Arrivo nella città di Zoetermeer

Arrivo prima delle ore 19. Il viaggio in treno dall’aeroporto di Amsterdam dura circa un’ora. L’albergo si trova vicino al centro di Zoetermeer. Nella vicina città dell’Aia troverete molte attrazioni turistiche, negozi e musei. 

Giorno 2   Zoetermeer – Scheveningen 33 km

Dopo l’abbondante prima colazione, la prima tappa del viaggio vi porta alla località balneare di Scheveningen. Lungo il cammino attraverserete il villaggio di Wassenar circondato da boschi, ville e case di campagna costruite dai ricchi cittadini per le vacanze estive. Il nostro re Guglielmo-Alessandro, la regina Massima e le loro tre deliziose figlie abitano nella tenuta di Eikenhorst. Oggi potete recarvi al parco di divertimenti di Duirel. Tra le principali attrazioni trovate un enorme ottovolante e scivoli acquatici. Non dimenticate il costume da bagno!

Giorno 3   Scheveningen

D’estate potrete andare a remare e costruire castelli di sabbia. Lungo la spiaggia ci sono diverse scuole di surfing. Se il tempo è brutto potete visitare l’acquario, molto interessante. Sul lungomare si trova un incantevole giardino con 23 divertenti e, a volte, un po’ bizzarre sculture in bronzo ispirate alle nostre fiabe preferite. Sulla spiaggia trovate ristoranti per tutti i gusti: fate come gli olandesi e comprate ai vostri bimbi pancakes (pennekoeken) o patatine fritte con la maionese. Un’altra possibilità (a dieci minuti di bicicletta) è una visita al Madurodam, un delizioso parco dove sono stati riprodotti in miniatura circa 300 edifici (monumenti, mulini a vento, ponti, porti, ecc.) dei Paesi Bassi. In serata, godetevi il tramonto sul mare.

Giorno 4   Scheveningen - Delft 16 km

Oggi attraverserete l’Aia e pedalerete fino a Delft. C’è cultura nell’aria! Se ai vostri ragazzi interessa l’arte portateli a vedere l’originale Panorama Mesdag o il sorprendente Museo Escher dell’illusione ottica, entrambi all’Aia. A tutti piacerà passeggiare per l’affascinante centro storico di Delft, con i suoi canali e i deliziosi edifici. La città è famosa per la sua ceramica bianca e blu e potrete vedere gli artisti al lavoro nei loro studi (cercateli nei dintorni della Chiesa Nieuwe Kerk). Visitate il Centro di Scienze dell’università (creato dagli studenti stessi) dove potrete fare delle attività pratiche, come il controllo delle dighe o disegnare da voi un’ala di aeroplano. Appena fuori dalla città c’è un centro di svago con un lago per nuotare: Delftse Hout.

Giorno 5   Delf - Rotterdam 21 km

La strada continua verso Schiedam, un villaggio dal profilo notevole! Cinque mulini giganteschi si innalzano al di sopra delle case. Poco dopo scorgerete i grattacieli di Rotterdam. Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le cose da fare in questa moderna città. Potete fare un giro in barca per vedere dall’acqua il porto vecchio e quello nuovo; arrampicarvi sull’Euromast e godervi un panorama mozzafiato della città. Se la giornata è piovosa, Villa Zebra, a dieci minuti in bicicletta dal vostro albergo offre mostre d’arte interattiva per ragazzi dai 4 ai 12 anni. Stasera sarà un’occasione speciale perché pernotterete a bordo di un’enorme nave da crociera ancorata nel centro della città.

Giorno 6   Rotterdam

Dopo una sostanziosa colazione a bordo è possibile fare un tour guidato della nave (a pagamento) e vedere la sala macchine, radio, delle carte nautiche, e molto altro. Scendete dalla nave e prendete, con le vostre bici, il Waterbus e decidete dove volete andare oggi. Vi daremo una tessera con la quale potrete salire e scendere a piacere. In questo modo potrete visitare lo Zoo Blijdorp, o i famosi mulini a Kinderdijk, o pedalare nel Parco nazionale Biesbosch vicino alla città di Dordrecht. Ai più avventurosi piacerà di sicuro il Parco arrampicata Fun Forest (età 8+/altezza 130 cm). Calcolate tre ore per imparare le regole di sicurezza seguite da 6 ore di arrampicata sugli alberi. Per i più piccoli è disponibile un parco giochi.

Giorno 7   Rotterdam – Zoetermeer 33 km

Questo è il vostro ultimo giorno di viaggio e la strada si snoda quasi tutta lungo il fiume Rotte fino a Zoetermeer. È una delle strade più panoramiche del paese: vedrete molti mulini, chiuse, porticcioli e villaggi.

Giorno 8   Fine del viaggio!

Galleria

Welcome on board!
Seaside
Delfts blauw
Haagse veer
Duinrel
Hotel SS Rotterdam
Around Delft
Scheveningen
Rotterdam